L’ESPERIENZA DELL’INTERNATIONAL NOISE AWARENESS DAY 2017 IN ITALIA E IN EUROPA

La Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (INAD), si celebra ogni anno in molti paesi per diffondere la cultura della qualità acustica e la conoscenza delle problematiche legate all’esposizione al rumore nelle comunità e, in particolare, nelle scuole. Nel 2017 l’European Acoustics Association (EAA) ha organizzato una serie di eventi destinati ai giovani, gestiti, in ciascuno dei paesi membri, dalle rispettive Associazioni Nazionali di Acustica.
In collaborazione con la Commissione Europea (in particolare la DG Ambiente), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) sono state coordinate attività di educazione e sensibilizzazione che hanno coinvolto i governi e le istituzioni, le università e le scuole di tutta Europa al fine di produrre e distribuire informazioni accurate e scientificamente corrette sugli effetti del rumore.
Gli autori di questa memoria sono rispettivamente membri dello INAD 2017 Steering Committee della EAA e INAD 2017 National Representatives per l’Italia e la Repubblica di San Marino.

Autori: Luzzi, Natale, Scatragli

Description