L’ISOLAMENTO ACUSTICO DI FACCIATA DELLE SCUOLE – RISULTATI SPERIMENTALI E PROPOSTA DI CRITERI DI INTERVENTO

Tra gli interventi di risanamento acustico degli edifici scolastici, la sostituzione dei serramenti è in assoluto l’intervento più attuato, sia per la difficoltà di intervenire sulle sorgenti o sulle vie di propagazione, sia per i vantaggi che ne derivano anche sotto il profilo energetico e della sicurezza. Può essere utile, pertanto, analizzare gli esiti di alcuni tipici interventi eseguiti in diverse scuole della Toscana riportando i risultati delle misurazioni di isolamento acustico di facciata. Complessivamente si presentano i risultati ottenuti in oltre 40 aule di scuole di vario ordine (dal nido alle medie) che costituiscono un campione sufficientemente rappresentativo sia dal punto di vista tipologico che tecnologico del parco edilizio scolastico regionale. Le misure sono state eseguite prima e dopo gli interventi di miglioramento nell’ambito dei rispettivi Piani Comunali di Risanamento Acustico. I risultati delle misurazioni sono studiati sia a livello statistico (frequenza dei risultati di isolamento acustico di facciata prima e dopo gli interventi) che in forma parametrica per individuare le possibili correlazioni tra tecnica di intervento di risanamento e risultati di miglioramento acustico.

Autori: Busa, Cellai, Secchi