L’UTILIZZO DELLA GOMMA RICICLATA IN EDILIZIA

La memoria contiene i risultati del progetto avente come obiettivo analizzare l’efficacia dei materiali e dei sistemi per l’edilizia che utilizzano il polverino proveniente da PFU.
Il progetto, sviluppato dagli autori in collaborazione con ECOPNEUS, si è articolato attraverso varie attività di studio e di approfondimento, comprendenti ricerca bibliografica e misure in opera. Nel corso delle varie fasi sono state considerate e analizzate le proprietà acustiche, termiche e strutturali dei materiali. I risultati del progetto sono stati raccolti in una collana dal titolo “L’IMPIEGO DELLA GOMMA RICICLATA IN EDILIZIA” che si compone di tre parti differenti contenute in altrettanti volumi.
La prima parte dello studio riguarda le proprietà acustiche, termiche e strutturali dei materiali in gomma riciclata determinate attraverso uno studio tipologico e di catalogazione dei prodotti per l’edilizia che utilizzano gomma, suddivisi per categorie di utilizzo: pavimentazioni resilienti, materiali anticalpestio, materiali antivibranti, materiali per l’isolamento acustico delle pareti, materiali per l’isolamento acustico degli impianti, altri impieghi. Il volume tratta delle applicazioni tipiche di questi materiali e sistemi in edilizia e si conclude con schede e tabelle di sintesi sui prodotti in gomma riciclata.
La seconda parte dello studio tratta della fase di posa in opera degli isolanti gommati e ha prodotto delle linee guida di posa in opera riferite nello specifico ai prodotti a base di gomma riciclata da PFU. Si basa sulla raccolta e l’analisi della manualistica per la posa in opera dei prodotti presenti nelle diverse categorie tipologiche definite nella fase precedente. In particolare, sono stati analizzati i manuali delle principali aziende italiane ed europee produttrici di materiali e sistemi che utilizzano la gomma riciclata da PFU. Trattandosi per lo più di manuali riferiti ad un’ampia gamma di prodotti, da tale analisi non sono emersi elementi specifici per la posa in opera dei prodotti a base di gomma riciclata. Per tenere conto
delle peculiarità che caratterizzano i prodotti a base di gomma rispetto ad altri prodotti, è stato condotto un ulteriore approfondimento mediante il confronto con i tecnici di alcune delle principali aziende coinvolte nello studio che hanno messo a disposizione la propria esperienza maturata in cantiere nel corso degli anni. Questo ha contribuito alla stesura di specifiche schede di approfondimento circa gli accorgimenti necessari per la corretta ed ottimale posa in opera di tali prodotti.
Infine, l’ultima parte dello studio tratta delle prestazioni degli isolanti gommati definite attraverso la raccolta di dati sperimentali ottenuti da prove in opera. Le prestazioni in opera in scenari tipici vengono quindi confrontate con i valori ottenuti da calcolo previsionale al fine di valutare l’affidabilità delle previsioni numeriche in riferimento ai valori sperimentali.

Autori: Baldini, Busa, Fornai, Luzzi, Nocentini